Termini e Condizioni di www.cmavet.it

Il presente documento riporta i Termini e le Condizioni generali di utilizzo della Piattaforma www.cmavet.it e del Programma CMA VET che offre la gestione di servizi veterinari, forniti dallo stesso Titolare.

    1. Definizioni

      Per consentire una completa comprensione e accettazione dei seguenti Termini e Condizioni, al singolare e al plurale, riportiamo i presenti significati:

      • Titolare: P.L.A. di Andrea Poidomani, con sede legale in Via Pomposa 10/9 16127 Genova, C.F. PDMNDR78E02D969V, P.IVA IT01880160997, indirizzo PEC [email protected].
      • Programma:  il programma CMA VET.
      • Piattaforma: il sito web www.cmavet.it.
      • Prodotti: i servizi aggiuntivi interni in formato digitale, proposti in piano di abbonamento dal Titolare.
      • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza il Programma e/o Piattaforma.
      • Utente Professionista: la persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
      • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti Professionisti e la distribuzione del Programma e dei Prodotti in piano di abbonamento offerti dal Titolare tramite la Piattaforma.
  1. Informazioni dettagliate sull’offerta del Programma

    Il Programma fornisce agli Utenti la possibilità di creare visite, richieste esami di laboratorio e/o di diagnostica per immagine, consultazione prontuario farmaceutico, emissione ricette, fatture elettroniche e altro ancora.

  2. Ambito di applicazione delle Condizioni

    L’uso del Programma e dei Prodotti comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente Professionista. Qualora non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o richiamati, non potrà utilizzare il Programma e i Prodotti.

    Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.

    Le Condizioni sono quelle in vigore dalla data di trasmissione dell’ordine di fornitura del Programma e dei Prodotti.

    Prima di utilizzare il Programma e i Prodotti, l’Utente Professionista è tenuto a leggere attentamente i Termini e le Condizioni, a salvarle o stamparle per future consultazioni.

    Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente Professionista, la funzionalità, i contenuti e la loro disposizione, l’interfaccia grafica del Programma e/o della Piattaforma, comunicando, ove necessario, le relative istruzioni.

  3. Noleggio tramite Piattaforma

    Il Programma e i Prodotti, offerti tramite la Piattaforma, sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sulla Piattaforma e l’articolo reale. Inoltre, le eventuali immagini degli articoli sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

    Il noleggio del Programma e dei  Prodotti tramite la Piattaforma è consentito a Utenti Professionisti.

    L’ordine inviato dall’Utente Professionista varrà quale proposta contrattuale, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente Professionista senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

    Il contratto in piano di abbonamento si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare, che invierà la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente Professionista. Nella e-mail saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente Professionista, le caratteristiche, la chiave e la disponibilità dell’articolo, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessorie, i tempi di fornitura ed esecuzione, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione.

    Il contratto in piano di abbonamento non si considera efficace fra le parti, se in difetto di quanto indicato al punto precedente.

    Nel caso in cui l’articolo non fosse disponibile, il Titolare chiederà conferma all’Utente Professionista sui nuovi termini di fornitura. Resta inteso che il contratto sarà finalizzato relativamente agli articoli accettati dal Titolare.

    L’Utente Professionista si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori. Provvederà a conservare anche una copia dell’ordine.

  4. Registrazione

    Per usufruire delle funzionalità del Programma e dei Prodotti, gli Utenti Professionisti devono fornire, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nella scheda di registrazione ed accettare integralmente sia la Politica sulla riservatezza sia i Termini e Condizioni (https://www.cmavet.it/privacy-policy).

    L’Utente Professionista ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso alla Piattaforma, utilizzandole solo ed esclusivamente lui stesso senza cederle a terzi. Si impegna a tenerle segrete, ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, e ad informare, tempestivamente, il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso fraudolento o di un’ indebita divulgazione delle stesse.

    L’Utente Professionista si impegna a tenere il Titolare manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla sua violazione delle regole sulla registrazione nella Piattaforma o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  5. Cancellazione e chiusura profilo

    Se il Titolare dovesse modificare in maniera unilaterale i termini dell’accordo, L’Utente Professionista riceverà tempestiva e-mail e resterà vincolato al cambiamento, anche se non gradito o condiviso. L’Utente Professionista può interrompere l’utilizzo del Programma, dei Prodotti e/o della Piattaforma in ogni momento e disattivare il proprio profilo di registrazione. Potrà inoltre richiedere la cancellazione inviando una e-mail a [email protected]. In caso di violazione da parte dell’Utente Professionista dei Termini e Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di chiudere o sospendere il profilo dell’Utente Professionista, l’uso del Programma e dei Prodotti in ogni momento e senza preavviso. La cancellazione del profilo non esclude gli eventuali pagamenti in sospeso da parte dell’Utente Professionista.

  6. Abbonamento

    Il Programma e Prodotti a noleggio sono in piano di abbonamento e, nella Piattaforma, ne troviamo le caratteristiche e modalità.

    Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente Professionista dovrà seguire la procedura indicata nella Piattaforma e inserire i dati richiesti. Il vincolo contrattuale decorrerà dalla data dell’ordine e con il metodo di pagamento indicato al momento della sottoscrizione. 

    L’abbonamento si rinnova automaticamente se non indicato, come modalità di pagamento, il bonifico.

    L’Utente Professionista può disattivare il rinnovo inviando, almeno 14 giorni prima della scadenza, una e-mail a [email protected] o, nel caso di rinnovo automatico, potrà autonomamente disattivare tale funzione dal suo profilo.

  7. Prezzi e pagamenti

    Per ogni articolo, viene indicato il prezzo e l’IVA, se dovuta. Qualora la natura dei prodotti comporti l’impossibilità di calcolare anticipatamente il totale, verranno indicati i singoli calcoli.

    Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo degli articoli e tutti gli eventuali costi aggiuntivi inviandone tempestiva comunicazione nella e-mail di registrazione. Resta inteso che, le eventuali variazioni di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti in essere fino alla loro scadenza. 

    L’Utente Professionista si impegna a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti ed a rispettare il pagamento nei tempi e modi concordati. In assenza di ciò il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere il profilo, l’uso del Programma e dei Prodotti, in ogni momento e senza preavviso. I dati non potranno essere consultabili e saranno conservati per un massimo di 30 giorni, periodo in cui l’Utente Professionista potrà richiedere la loro esportazione dietro accettazione del preventivo e pagamento anticipato.  Allo scadere di tale termine, i dati ed eventuali backup verranno cancellati.

    La Piattaforma, utilizzando strumenti terze parti, non entra in alcun modo in contatto con i dati forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, etc.) durante l’elaborazione dei pagamenti. Tali dati saranno successivamente conservati per gli eventuali rinnovi automatici. In qualsiasi momento, l’Utente Professionista potrà rimuoverli dal profilo.

    Qualora tali strumenti terze parti dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i prodotti selezionati e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile o fare da mediatore.

  8. Fatturazione

    Per l’emissione della fattura saranno richiesti i dati all’Utente Professionista che dichiarerà e garantirà essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

  9. Modalità di fornitura dei prodotti

    Il Titolare provvederà a fornire all’Utente Professionista, gli articoli e le relative chiavi di licenza (non cedibili a terzi) con le modalità e termini indicati sulla Piattaforma e riportati nella conferma d’ordine.

    Nel caso in cui non sia possibile fornire i prodotti e le relative chiavi di licenza entro i termini, l’Utente Professionista riceverà una e-mail con l’indicazione dei nuovi tempi o delle ragioni che rendono impossibile la fornitura.

    Qualora l’Utente Professionista non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà richiedere il rimborso dovuto inviando una e-mail a [email protected]. L’accredito avverrà con la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente Professionista, entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso. 

  10. Esclusione del diritto di recesso per gli Utenti Professionisti

    Non è previsto il diritto di recesso dal contratto di noleggio degli articoli. L’Utente riconosce espressamente che, l’indicazione nell’ordine di una P.IVA, lo qualifica automaticamente come Utente Professionista, per il quale non è previsto il diritto di recesso.

  11. Diritti di proprietà industriale e intellettuale

    Il data base è di proprietà del Titolare. I dati inseriti al suo interno, invece, sono di proprietà dell’ Utente Professionista che potrà consultarli solo mediante il Programma. L’ Utente Professionista non può esigere copia del data base nè richiedere gratuitamente l’esportazione dei dati. Tutti i contenuti del Programma e/o della Piattaforma, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi. Il Programma e/o la Piattaforma possono contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Titolare alla pubblicazione. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti senza autorizzazione specifica del Titolare.

  12. Esclusione dalla garanzia

    Il Programma viene consegnato nello stato in cui si trova. Il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita, non garantisce che le esigenze degli Utenti saranno soddisfatte, che non ci saranno mai interruzioni, virus o errori. Nel caso della constatazione di quest’ultimi, l’Utente Professionista dovrà dare al Titolare 30 giorni di tempo per risolverli. Se la scadenza non verrà rispettata, sarà calcolato un importo di rimborso.

    Il Titolare si adopererà per assicurare che il Programma e/o la Piattaforma siano disponibili ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile se, in qualsiasi momento o periodo, non siano accessibili e/o operativi. L’accesso al Programma e/o alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazione, per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di causa forza maggiore.

    • eventuali perdite di opportunità commerciali e qualsiasi altra perdita anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente Professionista, che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare;
    • errato o inidoneo utilizzo del Programma e dei Prodotti da parte degli Utenti o di terzi;
    • l’emissione di documenti o dati fiscali errati relativi ai dati forniti dall’Utente Professionista, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

      Limitazione della responsabilità

      L’Utente Professionista si impegnerà, quando dovuto, a scaricare gratuitamente, in modalità presidio, “Supremo” un programma che permette al supporto tecnico di intervenire da remoto. In assenza di questo, il Titolare valuterà l’uscita di un tecnico, ma a carico del cliente, a prescindere che il problema sia causato o meno dal Programma e/o dai relativi servizi aggiuntivi interni.  Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o dei suoi fornitori.

      Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente Professionista a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili. L’Utente avrà diritto soltanto all’eventuale restituzione totale degli oneri sostenuti.

      Il Titolare non sarà responsabile per:

  13. Forza maggiore

    Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento dei propri obblighi, per circostanze al di fuori del suo controllo dovute ad eventi di causa di forza maggiore o, comunque, ad imprevisti indipendenti dalla sua volontà. Gli obblighi si intenderanno sospesi per tale periodo.

    Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento dei propri obblighi nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

  14. Collegamento a siti di terzi

    La Piattaforma contiene collegamenti a siti/applicazioni che, fornendo servizi, a loro volta potrebbero rinviare a siti/applicazioni terze parti. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso dei siti/applicazioni. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile.

  15. Politica sulla riservatezza

    La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’informativa sulla politica sulla riservatezza che può essere consultata alla pagina https://www.cmavet.it/privacy-policy.

  16. Legge applicabile e foro competente

    Le condizioni sono soggette alla legge italiana.

    Per gli Utenti Professionisti, per ogni controversia relativa al Programma e ai Prodotti, esecuzione e interpretazione delle presenti condizioni è competente il foro in cui ha sede il Titolare. 

Data ultima modifica: 12/04/2024